Eventi culturali – Linee guida

Linee Guida Programmazione Eventi Culturali a Villa Bombrini

 

Società Per Cornigliano, nel contesto organizzativo, supporta economicamente le iniziative, concede gli spazi di Villa Bombrini e si occupa di coordinare lo svolgimento delle manifestazioni, ma non è l’organizzatore degli eventi, ruolo che è rivestito da soggetti terzi che presentano delle proposte di iniziative.

 

 

Soggetti organizzatori

 

• All’interno del contesto sopra descritto, il soggetto proponente iniziative non potrà essere persona fisica, ma solo persona giuridica (società, associazione, fondazione, ecc.), ad esso spetterà assumersi la totale responsabilità e titolarità amministrativa dell’evento e sarà il solo che potrà essere ritenuto
responsabile della violazione di norme inerenti lo svolgimento della manifestazione; sarà parimenti l’esclusivo responsabile per ogni danno che dovesse derivare a persone o cose (compreso l’edificio e le sue pertinenze) durante o in conseguenza dell’evento organizzato).

 

• Il soggetto organizzatore delle manifestazioni dovrà disporre di un curriculum che ne attesti l’esperienza e la capacità nell’ambito dell’organizzazione di iniziative, così come dovrà dare prova di credibilità ed
esperienza acquisite nello stesso ambito.

 

 

Contenuti culturali

 

• In quanto ai contenuti, la Società non ritiene di definire a priori una precisa connotazione delle iniziative da svolgere all’interno del contenitore di Villa Bombrini preferendo orientarsi ad una spiccata multidisciplinarietà, ma ha deciso di non ospitare all’interno dei propri spazi alcun evento di carattere politico o religioso.

 

• Verranno prese in considerazione iniziative caratterizzate da originalità, peculiarità e che possano creare attrattiva nei confronti di un pubblico il più possibile vasto e variegato, in modo da valorizzare il pregio della location storica attraverso proposte di qualità, inserendosi, per quanto possibile, nella
maniera più adeguata, al contesto in cui si svolgono.
Le iniziative dovranno inoltre essere compatibili con il contesto fisico in cui andranno a svolgersi ed essere commisurate alla capienza dei luoghi e alle risorse tecniche già disponibili e/o presenti in loco.

 

Saranno requisiti preferenziali:

 l’appartenenza e/o la presenza consolidata nel Ponente genovese e, in particolare, nel territorio del Medio Ponente;
 la partecipazione dell’organizzatore al finanziamento dell’evento con risorse proprie o da esso reperite (anche attraverso l’apporto di sponsor);
 la progettazione, l’ideazione e la creazione di iniziative volte a valorizzare il territorio corniglianese che abbiano radicamento in loco e/o che siano condivise con il Municipio VI Medio Ponente.

 

• Le manifestazioni proposte dovranno essere possibilmente coordinate con la programmazione presente sul territorio, almeno a livello comunale, evitando di porsi come proposta incoerente o ridondante rispetto all’offerta culturale cittadina.

 

 

Eventi a Villa Bombrini Estate 2019 - Fuori Formato

Aspetti economici

 

• Nel caso di co-finanziamento dell’iniziativa da parte di Società Per Cornigliano, il corrispettivo massimo concesso sarà di € 30.000 oltre IVA a progetto e per ciascun soggetto. Nel caso specifico di proposte
provenienti da associazioni riconosciute la cui natura non consenta l’emissione di fattura, sarà possibile erogare un contributo massimo pari a 30.000 € a progetto e per ciascun soggetto.

 

• Il soggetto proponente sarà tenuto a dare notizia tempestiva, all’atto della presentazione di un progetto o di una proposta di iniziativa, relativamente ad eventuali regimi fiscali particolari (ad es. soggetti all’indetraibilità dell’IVA, ecc.) o situazioni peculiari allegando documentazione pertinente ed esplicativa.

 

 

Comunicazione

 

• Il soggetto organizzatore dovrà presentare, unitamente alla proposta di iniziativa, un piano di comunicazione che illustri le azioni che verranno intraprese per evidenziare in maniera opportuna il ruolo di Società Per Cornigliano e che dovrà integrarsi e coordinarsi con l’attività di comunicazione gestita direttamente da Società Per Cornigliano.

 

Per informazioni per l’ utilizzo della location per eventi  scrivere a info@percornigliano.it