Il 26 giugno a Genova , nella cornice della bellissima Villa Durazzo Bombrini di Cornigliano, si terrà la seconda edizione di Game Happens! , il workshop pensato interamente per professionisti, studenti o semplici appassionati del mondo dei giochi e del game development .
Gli organizzatori sono quelli della prima edizione: smessi i panni di amministratori, i tre ex soci del piccolo studio di sviluppo indipendente genovese Urustar Srl Federico Fasce , Marina Rossi e Alessandra Carboni hanno ripreso in mano il progetto Game Happens!, supportati da Genova–Liguria Film Commission e Società per Cornigliano. Ma la nuova
edizione nasce anche grazie alla collaborazione di ETT SpA , del Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi a Milano , della Camera di Commercio di Genova e grazie all’appoggio di AESVI4Developers.
Il tema del nuovo appuntamento con Game Happens! è Beyond The Screen : la giornata dedicata ai giochi porterà infatti i suoi protagonisti oltre lo schermo, per dialogare di realtà virtuale e tecnologie wearable , giochi fisici , giochi da tavolo e molto altro ancora.
Game Happens! vuole essere un’occasione per fare il punto sul futuro dei giochi e sullo stato dell’industria di settore italiana, ma è anche il luogo in cui vengono raccontate storie di successo internazionali , così che possano essere d’ispirazione a tutte le realtà dell’industria creativa regionale e nazionale.
Dopo il successo dell’intervento tenuto dal game evangelist Rami Ismail nell’edizione 2014, quest’anno Game Happens! rilancia con quattro interventi di altrettanti importanti protagonisti della scena internazionale dei giochi indipendenti.
OUTERWORLD (9:30 18: 00)
Nel corso della sessione mattutina dedicata all’ Outerworld avrà infatti luogo la conferenza principale (9:30 14:00), che vedrà protagonisti i seguenti keynote speaker:
Adrian Hon, cofondatore e CEO della casa londinese di sviluppo indipendente Six to Start , tra le altre cose autore del popolare fitness game per smartphone Zombies, Run! ;
Michelle Westerlaken , interaction designer olandese , autrice di numerosi studi e ricerche sull’interazione tra animali e ambiente e sviluppatrice di Felino, un gioco per tablet dedicato ai gatti e ai loro umani;
Lena Mechtchanova , autrice di giochi urbani nonché curatore e membro del Copenhagen Game Collective e cofondatrice del collettivo danese Spilværk , dedicato alla creazione di sistemi educativi alternativi basati sul game design;
Roberto Dillon , game designer di Singapore ma genovese di nascita, autore di numerosi testi sul game design e al tempo stesso sviluppatore indipendente e docente di game design presso la James Cook University.
Nell’Outerworld troverà spazio anche una Tavola Rotonda (16:00 18: 00) dedicata alla Realtà Virtuale e alle tecnologie indossabili: si confronteranno sul tema alcuni dei principali attori locali dello sviluppo in questo settore.
Moderatore: Federico Fasce.
INNERWORLD (14:00 20:00)
Nel pomeriggio, il mondo sommerso di Game Happens! Beyond The Screen sarà ricco e interessante, con un percorso in Villa dedicato allo showcase di giochi italiani e stranieri , nonché a una serie di minitalk tenuti dagli stessi autori dei titoli in mostra, ma non solo.
Tra le altre cose, lo showcase offrirà ai partecipanti la possibilità di assistere a sessioni di live 3D painting, provare alcuni giochi controllati tramite EEG headset (caschetti basati sulla lettura di onde cerebrali), ma anche dilettarsi con l’arte generativa grazie a un’ installazione interattiva che sfrutta il Leap Motion creata espressamente per Game Happens! dall’artista computazionale torinese Catodo .
COME PARTECIPARE
L’acquisto dei biglietti per partecipare a tutte le sessioni di Outerworld e Innerworld è aperto a tutti, e un prezzo speciale è stato riservato agli studenti che desiderano essere presenti per l’intera giornata. A quanti invece vorranno dedicarsi solamente agli appuntamenti pomeridiani dell’Innerworld è stato dedicato un Economy Pass, un biglietto ridotto pensato per tutti coloro che non vedono l’ora di toccare con mano le creazioni del mondo dello sviluppo
indipendente.
Per ulteriori informazioni:
gamehappens.com
facebook.com/gamehappens
@whengamehappens
press@gamehappens.com
Game Happens! – Beyond the Screen
Villa Bombrini, Genova Cornigliano (Italy)
Cartella stampa (file .zip, 47 MB) con programma dettagliato, foto e loghi dell’evento.