Infrastrutture

La Foce del Polcevera è interessata da una serie di interventi infrastrutturali che costituiscono un disegno unitario di riorganizzazione del sistema della viabilità che interessa non solo le porzioni di territorio su cui le opere stesse insistono, ma altresì l’intera Valpolcevera, il Ponente genovese e l’area portuale.

 

Sono quindi strategici per lo sviluppo del territorio, oltreché per il miglioramento della qualità della vita dei quartieri interessati.

Quadro infrastrutturale

Le opere in oggetto sono le seguenti:

 

 

Alcune di tali opere (segnatamente quelle situate nelle aree dismesse dallo stabilimento siderurgico, vale a dire parte della SSM e il collegamento con lo svincolo) sono finanziate dalla Società Per Cornigliano in virtù dell’Accordo di Programma 8 ottobre 2005, mentre le restanti opere (o, nel caso della SSM, parte di esse) sono finanziate da ANAS.

 

Tuttavia, considerata l’unitarietà del disegno infrastrutturale, si è ritenuto necessario che le attività di progettazione e di successiva esecuzione delle opere stradali fossero svolte da un unico soggetto, vale a dire da Società Per Cornigliano, che si avvale di Sviluppo Genova, in virtù di un rapporto di mandato, per tutte le attività tecnico-ingegneristiche. E’ quindi Sviluppo Genova che svolge le funzioni di stazione appaltante.

Guarda il video sulle infrastrutture

Marzo 2019 - Lotto 10 - Apertura seconda rampa

Lotto 10 Marzo 2019
Facebook
Facebook