Ecuador Festival a Villa Bombrini

Nasce a Genova Ecuador Festival – Cinema, Arte, Cultura

dal 14 al 16 dicembre a Genova Villa Bombrini –  Palazzo Ducale.

Si svolgeranno a Villa Bombrini due delle tre giornate del 1° Ecuador Festival (che sarà presente con eventi anche a Palazzo Ducale, alla Biblioteca Berio e al Centro Civico Buranello).

L’iniziativa  promuove e valorizza in Italia la cultura ecuadoriana. Un viaggio a 360° dal cinema all’economia, dalla gastronomia alla letteratura, dalla musica all’ambiente, dalle arti visive all’artigianato.

Ecuador Festival, ideato dal Genova Film Festival in partnership con l’ambasciata dell’Ecuador in Italia, il Consolato dell’Ecuador a Genova e il Consejo Nacional de Cine, è una manifestazione nata per approfondire, attraverso le arti e il cinema, cultura e tradizioni del Paese andino.

Una particolare attenzione sarà dedicata al cinema, il mezzo più immediato per conoscere cultura e tradizione di un paese. Cinque saranno i lungometraggi che parteciperanno al concorso che assegnerà il Premio del Pubblico mediante votazione popolare. Carla Valencia Davila, Maria Fernanda Restrepo, Victor Arregui, Javier Andrade e Tito Jara H. i registi protagonisti di questa vetrina sul nuovo cinema ecuadoriano. Per l’occasione saranno presenti a Genova: JAVIER ANDRADE regista di Mejor non Hablar (de Ciertas Cosas), film che sta ottenendo un grande successo presso importanti Festival Internazionali e TITO JARA, autore di A Tus Espaldas, il più grande successo al botteghino ecuadoriano degli ultimi anni.

Una rassegna di cortometraggi completerà e arricchirà la sezione cinema del Festival, un’opportunità per conoscere la più recente produzione cinematografica ecuadoriana che negli ultimi anni, grazie all’alta qualità, ha oltrepassato i confini nazionali, partecipando alle più importanti manifestazioni cinematografiche internazionali.

Società Per Cornigliano sostiene l’iniziativa lieta che Villa Bombrini sia una delle due sedi principali della minifestazione. La Villa, che, in quanto sede della Genova Liguria Film Commission e del Polo Produzioni Audiovisive Cornigliano, ha un rapporto privilegiato con il cinema e il mondo dell’audiovisivo, seguendo e consolidando la propria naturale vocazione di importante polo culturale, torna volentieri ad ospitare una manifestazione che coinvolge la cultura e la comunità dell’Ecuador, così legata alla nostra città ed al quartiere di Cornigliano.

Tutti gli eventi saranno ad ingersso gratuito fino ad esaurimento posti.

Il programma completo della maniestazione sarà presto disponibile su www.ecuadorfestival.org

 

Seguici sui social
error
Società Per Cornigliano SpA
info@percornigliano.it

La Società Per Cornigliano S.p.A., costituita in data 22 febbraio 2003, è il soggetto proprietario delle aree e destinatario dei finanziamenti stanziati da varie leggi nazionali per la riconversione delle aree dismesse dallo stabilimento siderurgico di Genova-Cornigliano, a seguito dell’interruzione della produzione Siderurgica a caldo dell’ILVA (ultima colata 29 luglio 2005). L’obiettivo della Società è Restituire ai cittadini di Cornigliano il loro territorio, attraverso un progetto di Riqualificazione Urbana di elevata qualità. Parallelamente la Società sostiene iniziative ed attività per la promozione della cultura, del partrimonio architettonico e dell’integrazione sociale a Cornigliano, in particolare mettendo a disposizione la location di Villa Durazzo Bombrini  per mostre, feste e concerti di notevole interesse sociale.



Facebook
Facebook