conduce Paolo Borio
Giovedì 4 febbraio alle ore 18.30 Giuseppe Cederna dialoga con il pubblico a Villa Bombrini (Via Muratori 5, Genova). L’attore, noto al grande pubblico per la partecipazione a numerosi film, tra cui il celebre Mediterraneo di Gabriele Salvatores, presenterà il suo più recente lavoro teatrale, L’ultima estate d’Europa, in scena al Teatro dell’Archivolto venerdì 5 febbraio alle ore 21 (matinée per le scuole ore 10.30).
Lo spettacolo, che Cederna ha scritto insieme ad Augusto Golin, racconta la Grande Guerra, a partire dal quel giorno d’estate nel 2014 in cui due colpi di pistola a Sarajevo cambiarono per sempre le sorti dell’Europa. Cederna, affiancato in scena dai musicisti Alberto Capelli e Mauro Manzoni, interpreta un sopravvissuto al conflitto, personaggio fittizio attraverso cui confluiscono le testimonianze reali dei soldati al fronte, raccolte attraverso le lettere mandate alle famiglie, e le parole dei grandi scrittori e poeti come Owen, Stuparich, Gadda, Ungaretti, Trilussa, Rumiz, che ancora oggi ci illuminano e commuovono. Cederna dà voce a un’umanità fatta di vittime e carnefici, ricordandoci che la guerra è sempre più vicina di quanto crediamo. A proposito di questo spettacolo l’attore ha dichiarato: “Sono felice di fare l’attore, per la grande fortuna di potere raccontare qualcosa di molto più grande di me e della mia vita”.
L’incontro fa parte delle iniziative promosse dal Teatro dell’Archivolto con la Società Per Cornigliano. Conduce Paolo Borio. A seguire aperitivo offerto dall’Associazione Amici dell’Archivolto.
Ingresso libero. Info 0106592220.