INCONTRO/APERITIVO CON GIORGIO GALLIONE A VILLA BOMBRINI

martedì 29 aprile 2014 ore 18

Villa Bombrini Via Muratori, Genova Cornigliano
ingresso libero

conduce Paolo Borio


Proseguono con successo gli incontri / aperitivo del Teatro dell’Archivolto a Villa Bombrini (Via Muratori, Genova), realizzati con il sostegno della Società per Cornigliano e la collaborazione degli Amici dell’Archivolto.

Giorgio Gallione racconterà al pubblico la propria esperienza di regista, il lavoro sugli spettacoli, la nascita delle collaborazioni, il rapporto con gli attori, gli aneddoti più divertenti.

Direttore artistico del Teatro dell’Archivolto dal 1986, Giorgio Gallione ha curato la regia e la drammaturgia di oltre 100 spettacoli, collaborando con autori come Stefano Benni, Daniel Pennac, Francesco Tullio Altan e Michele Serra e dirigendo più volte in palcoscenico Claudio Bisio, Neri Marcorè, Angela Finocchiaro, Fabio De Luigi, Maurizio Crozza e i Broncoviz, Marina Massironi, Claudio Gioè, Giorgio Scaramuzzino, Ambra Angiolini. Attivo anche al di fuori del teatro dell’Archivolto, nella sua attività ha spaziato dalla prosa all’opera lirica alla televisione (è stato tra gli autori di Crozza Italia e più recentemente di Neripoppins).

Lella Costa, Luca e Paolo, Sabina Guzzanti, gli Oblivion, Massimo Carlotto si sono affidati a lui per la regia dei loro spettacoli, mentre per la prossima stagione è in cantiere un musical dedicato alla famiglia Addams, interpretato da Elio e Geppi Cucciari.

Da sempre caratterizzato da commistioni tra danza, musica e teatro, il lavoro più propriamente teatrale di Giorgio Gallione ha come filo conduttore la letteratura; sono infatti tantissimi i romanzi che ha adattato per la scena, da Italo Calvino a José Saramago, da Luis Sepulveda a Roddy Doyle a Roberto Saviano. La sua sfida in questi anni è stata quella di inventare il teatro laddove non c’era, non utilizzando mai testi già scritti per il teatro, ma traendo ispirazione dal lavoro di scrittori e persino fumettisti.

In questa stagione ancora in corso Gallione con il Teatro dell’Archivolto ha presentato tre nuove produzioni: L’invenzione della solitudine di Paul Auster interpretato da Giuseppe Battiston, Apocalisse dai racconti di Niccolò Ammaniti con Ugo Dighero e Beatles Submarine con Neri Marcorè e la Banda Osiris, intrecciando vecchie e nuove collaborazioni.

L’incontro a Villa Bombrini sarà condotto da Paolo Borio. A seguire aperitivo offerto dall’Associazione Amici dell’Archivolto.

 

Ingresso libero. Per informazioni 010.6592.220  www.archivolto.it  

www.amicidellarchivolto.it    

Photo by Bepi Caroli

Seguici sui social
error
Società Per Cornigliano SpA
info@percornigliano.it

La Società Per Cornigliano S.p.A., costituita in data 22 febbraio 2003, è il soggetto proprietario delle aree e destinatario dei finanziamenti stanziati da varie leggi nazionali per la riconversione delle aree dismesse dallo stabilimento siderurgico di Genova-Cornigliano, a seguito dell’interruzione della produzione Siderurgica a caldo dell’ILVA (ultima colata 29 luglio 2005). L’obiettivo della Società è Restituire ai cittadini di Cornigliano il loro territorio, attraverso un progetto di Riqualificazione Urbana di elevata qualità. Parallelamente la Società sostiene iniziative ed attività per la promozione della cultura, del partrimonio architettonico e dell’integrazione sociale a Cornigliano, in particolare mettendo a disposizione la location di Villa Durazzo Bombrini  per mostre, feste e concerti di notevole interesse sociale.



Facebook
Facebook