incontro / aperitivo con PAOLO NANI

conduce Paolo Borio

Appuntamento con Paolo Nani giovedì 3 marzo alle ore 18.30 a Villa Bombrini per la serie di incontri aperitivo promossi dal Teatro dell’Archivolto con la Società Per Cornigliano e la collaborazione dell’Associazione Amici dell’Archivolto.

L’attore, considerato uno dei maestri del teatro fisico in Europa, capace con la sua arte di fare ridere le platee di tutto il mondo senza dire una parola, è ospite della stagione del Teatro dell’Archivolto con due spettacoli, La lettera – dal 1992 ad oggi oltre 800 repliche di ininterrotto successo (martedì 3 marzo ore 21) – e Piccole catastrofi (venerdì 4 e sabato 5 marzo ore 21), sua ultima produzione.

 

Originario di Ferrara, Paolo Nani inizia giovanissimo la sua carriera di attore con la compagnia italo argentina Teatro Nucleo, per poi trasferirsi una ventina di anni fa in Danimarca. Qui, dopo un’esperienza con l’Odin Teatret,  fonda la sua compagnia, il Paolo Nani Teater.

La sua ricerca teatrale si basa sull’utilizzo del corpo, sulle azioni fisiche, su una raffinatissima clownerie e su una gestualità di cui cura ogni più piccolo dettaglio. Sul palco è in grado di effettuare camaleontiche e rapidissime trasformazioni, diventando Buster Keaton, Clint Eastwood, Frankenstein, Freud, un acrobata circense… Non a caso La lettera – lo spettacolo che l’ha reso famoso – si basa sulla ripetizione della stessa microstoria, ripetuta in quindici diverse varianti: all’indietro, con sorprese, volgare, senza mani, horror, cinema muto, circo, etc. Il risultato sono 80 minuti di risate ininterrotte. Nel recente Piccole catastrofi, invece, ci offre un esilarante esempio di meta-teatro, calandosi nei panni di un attore a cui succedono tutte le sventure possibili su di un palcoscenico: i microfoni impazziscono, il mixer esplode, le scene crollano, ma il performer, imperterrito, cerca di portare avanti sino in fondo la sua prova tra le risate del pubblico. In equilibrio tra divertimento, commozione, intelligenza e virtuosismo, la comicità di Paolo Nani riesce a divertire contemporaneamente adulti e bambini.
L’incontro, a ingresso libero, sarà condotto da Paolo Borio. Seguirà un aperitivo a cura dell’Associazione Amici dell’Archivolto.

INFO 0106592220, www.archivolto.it

 

Ph. Gabriele Zucca

Seguici sui social
error
Società Per Cornigliano SpA
info@percornigliano.it

La Società Per Cornigliano S.p.A., costituita in data 22 febbraio 2003, è il soggetto proprietario delle aree e destinatario dei finanziamenti stanziati da varie leggi nazionali per la riconversione delle aree dismesse dallo stabilimento siderurgico di Genova-Cornigliano, a seguito dell’interruzione della produzione Siderurgica a caldo dell’ILVA (ultima colata 29 luglio 2005). L’obiettivo della Società è Restituire ai cittadini di Cornigliano il loro territorio, attraverso un progetto di Riqualificazione Urbana di elevata qualità. Parallelamente la Società sostiene iniziative ed attività per la promozione della cultura, del partrimonio architettonico e dell’integrazione sociale a Cornigliano, in particolare mettendo a disposizione la location di Villa Durazzo Bombrini  per mostre, feste e concerti di notevole interesse sociale.



Facebook
Facebook