Il 28 luglio alle ore 21.30 il palco di Villa Bombrini ospiterà il concerto di The Zena Soul Syndicate
The Zena Soul Syndicate é un collettivo di 16 Musicisti fondato nel 2018 dal batterista Andrea “Dede” Dell’Amico e dal cantante Fabio Canobbio.
Nato con l’idea di riproporre i classici Soul della mitica etichetta Staxx, il progetto si è successivamente evoluto in una innovativa rivisitazione di tali classici in chiave più contemporanea, grazie all’inserimento nell’organico dell’arrangiatore e direttore di esecuzione Maestro Federico Basso.
Il progetto consiste in una fusione tra le sonorità delle canzoni Soul, tipicamente degli anni ’60, con il linguaggio musicale evolutosi nelle decadi successive, dagli anni Settanta ad oggi, mescolando cosí le caratteristiche dei linguaggi Soul e Heavy Jazz. Le sonorità risultanti sono di matrice prevalentemente Funk.
Formazione poliedrica di Musicisti liguri con differenti background, la band ha l’ambizione di portare sul palco arrangiamenti di grandi classici così come brani originali, senza perdere mai di vista la straordinaria e ricca cultura che è alla base di questa Musica e lasciando spazio ad una natura istrionica e guascona che
rende i concerti dei veri e propri show.
Al progetto musicale si affianca un importante progetto video innovativo. La band, infatti ha registrato live alcuni brani del repertorio utilizzando la tecnologia della realtà virtuale, presso il teatro “La Claque”, messo a disposizione dalla Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse in un allestimento innovativo e sperimentale, in cui gli artisti ed il pubblico vivono in maniera conviviale l’esperienza, mettendo in discussione il classico rapporto pubblico/artista ed abbattendo le barriere fra palco e platea.
Si tratta del primo esperimento di applicazione di questa tecnologia ad un concerto live in Italia, ed una delle realizzazioni più complesse mai sperimentate in questo campo. Sono state infatti posizionate 4 telecamere VR a 8K, di cui una in movimento. Il video VR permetterà pertanto non solo di immergersi in maniera assolutamente credibile consentendo di vivere l’esperienza in prima persona, ma anche di fruire del contenuto da diversi punti di vista, anche inconsueti.
Il progetto è patrocinato da Liguria Film Commission e prodotto in associazione con la società ETT, industria creativa leader nella produzione di contenuti innovativi.
Formazione:
FedeBasso direzione di esecuzione;
Fabio Canobbio voce/host
Dede batteria
Fausto Clavarino chitarra
Massimo Trigona basso
Andrea Antolini piano/hammond
Laura Giovannetti percussioni
Pierrette Berentzen coro
Sabrina Fanfani coro
Lina Di Giacomo coro
Monica Vallerino coro
Stefano Riggi sax tenore
Roberto Corio sax contralto
Spartaco Moretti sax baritono
Massimo Rapetti tromba
Denis Trapasso trombone
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Per informazioni: segreteria@teatroakropolis.com ; cell: 3291639577
Sarà presente un punto bar.
Parcheggio gratuito.