Festival delle Periferie

La più importante rassegna ligure di musica rock alternativa giunge quest’anno alla sua tredicesima edizione.

Anche quest’anno avrà luogo nel parco di Villa Durazzo Bombrini a Genova Cornigliano, da giovedì 16 a domenica 19 luglio.

In programma tanti gruppi interessanti: non solo il meglio delle proposte offerte dalla scena genovese, ma anche novità selezionate dai nostri collaboratori di Carovana dei Festival e Wanted Primo Maggio in tutta Italia ed headliner di livello nazionale.

 

Locandina definitiva web - colori ok

 

Per tutte le info: www.metrodora.net

 

Ogni sera angolo ristoro dalle ore 19.00.

Inizio concerti dalle ore 21.00.

 

 

Giovedì 16 Luglio: Japanese Gum

Nativi di genova ma con sonorità ed esperienze di livello internazionale, con date in Europa e negli Stati Uniti. Risale all’anno scorso l’uscita dello psichedelico album High Dreams, così descritto da Lorenzo Bruno di Ondarock: “Ipnotico e ambizioso, che vuole scardinare le porte della percezione, in cui bisogna semplicemente chiudere gli occhi, tuffarsi e nuotare a fondo”.

japanese-gum

 

Proclama

Band pop torinese segnalata dal Lanterne Rock Festival di Vische (TO), promuoveranno il loro secondo album in uscita con Toast Records;

Fumonero

Puro rock da Genova, usciti da poco con il loro disco d’escordio “Note Ruvide” per Riserva Sonora;

Cristina Nico

Grande esponente del Rock d’Autrice genovese e vincitrice del Premio Bindi 2014, che persenterà il suo ultimo lavoro “Mandibole”.

 

Venerdì 17 Luglio: Melampus

Il loro terzo disco Hexagon Garden, uscito a inizio anno, ha da subito attirato la nostra attenzione. Queste le parole con cui Antonio Belmonte di Rockit ne descrive le atmosfere: “Uno straniante chitarrismo cerimoniale e una fascinosa vocalità che, a tratti, sfiora l’esoterismo; entrambi esaltati da un’alchemica membrana elettronica – intrisa di darkwave, slow motion bristoliani, registrazioni ambientali e rumorismi sparsi – e daritmiche minimal-ossessive che trasudano nera solitudine.

 

melampus

 

Malenky Slovos

Band spezzina vincitrice delle selezioni liguri di Wanted Primo Maggio e giunta seconda per un soffio alle finali nazionali; propongono con carattere e originalità brani ispirati alla new wave a cavallo tra anni ’70 e ’80

I Carnival

Altra band spezzina, esponenti di punta della neonata etichetta “La Clinica dischi”, ci allieteranno con brani indie-pop tratti dal disco d’esordio in uscita

Technoir

Side-project degli AUDIOgraffiti che vede protagonista la voce soul della cantante Jennifer Villa accompagnata da basi elettroniche e la chitarra di Alexandros Phoenix.

 

 

Sabato 18 Luglio: Uochi Toki

Grandi protagonisti di questa prima metà del 2015 con l’ottimo album Il limite valicabile, un viaggio tra sperimentazioni hip-hop ed elettroniche segnalato da Metrodora come una delle uscite più interessanti.

Così la band definisce il proprio ultimo lavoro: “Questo doppio disco è la nostra spedizione al Polo Sud verso le Montagne Della Follia, quando fino a poco prima si trattava di semplice alpinismo: conviene fare provviste, coprirsi bene e risparmiare il fiato prima di imbarcarsi, c’è la possibilità di non tornare”.

 

uochi-toki

 

Etica Sterile

Finalisti liguri di Wanted Primo Maggio ed esordienti con il loro EP “Qui dove il rogo arde”. Tra i nomi più interessanti del momento, le loro sonorità richiamano il rock alternativo tra anni ’80 e ’90

Bravi Tutti

Gruppo punk del piacentino segnalata dai colleghi Orzorock di Gragnano Trebbiense (PC), in uscita con il disco TrolleyRoad;

The Bubbles

Salernitani vincitori a livello nazionale di Wanted Primo Maggio. Apriranno le danze con un piacevole set di rock’n’roll.

 

 

Domenica 19 Luglio: Eremite

Progetto del genovese Fabio Cuomo, storico batterista genovese oramai divenuto pluristrumentista a tutti gli effetti. Risale allo scorso anno il secondo album All things merge into one, così recensito dal nostro Roberto Giannini: “un album che merita riconoscimenti internazionali, non ha nulla da invidiare ad altri grandi prodotti doom/sludge incensati da critica e pubblico”.

 

eremite

 

Fun-q

Freschissima novità genovese dalle tinte funk-rock;

Deerive

Quartetto alternative sestrese da poco uscito con l’album “Songs after bongs”;

Cardiophonic

Potente band hard rock esponenti della neonata etichetta “Stoned Amp” di Genova.

 

Associazione Culturale Metrodora

E-mail: info@metrodora.net

 

Seguici sui social
error
Società Per Cornigliano SpA
info@percornigliano.it

La Società Per Cornigliano S.p.A., costituita in data 22 febbraio 2003, è il soggetto proprietario delle aree e destinatario dei finanziamenti stanziati da varie leggi nazionali per la riconversione delle aree dismesse dallo stabilimento siderurgico di Genova-Cornigliano, a seguito dell’interruzione della produzione Siderurgica a caldo dell’ILVA (ultima colata 29 luglio 2005). L’obiettivo della Società è Restituire ai cittadini di Cornigliano il loro territorio, attraverso un progetto di Riqualificazione Urbana di elevata qualità. Parallelamente la Società sostiene iniziative ed attività per la promozione della cultura, del partrimonio architettonico e dell’integrazione sociale a Cornigliano, in particolare mettendo a disposizione la location di Villa Durazzo Bombrini  per mostre, feste e concerti di notevole interesse sociale.



Facebook
Facebook