CORPI URBANI / URBAN BODIES

Festival Internazionale di Danza in Paesaggi Urbani

XII edizione

13 settembre 2014 dalle ore 16.30 alle ore 20.00

INGRESSO GRATUITO

 

ARTU (Arti per la Rinascita e la Trasformazione Urbana), con il Festival Corpi Urbani/Urban Bodies, intende contribuire alla promozione della danza in paesaggi urbani come innovativa forma di espressione artistica, avvicinare alla danza ampie fasce di pubblico attraverso la gratuità degli eventi e il loro allestimento negli spazi del vivere quotidiano.

Il progetto CU/UB 2014 intende proseguire gli obiettivi alla base dell’associazione ARTU con proposte artistiche innovative e di alta qualità, inserite in contesti non tradizionali per lo spettacolo dal vivo. La prerogativa della valorizzazione dei luoghi, la ricerca di artisti sensibili alla relazione con il tessuto socio-culturale e pronti a “reinterpretare” gli spazi di performance, oltre alla vocazione a intrecciare relazioni con il territorio, sono gli elementi che concorrono a definire le scelte artistiche. Nel 2014 in particolare il festival predilige una programmazione internazionale di altissimo livello con una presenza elevata di artisti provenienti dalla Spagna, paese che negli ultimi anni si è rivelato particolarmente prolifico nell’ambito della danza contemporanea e della ricerca artistica. Inoltre si sono scelte produzioni con un maggior numero di interpreti, rispetto agli anni scorsi, per valorizzare ulteriormente la proposta artistica del festival e offrire al pubblico nuove e coinvolgenti occasioni di fruizione. Prosegue, come negli anni passati, l’attivazione di numerose residenze artistiche volte alla creazione site specific, in cornici architettoniche particolari e non si tralascia l’attenzione e il sostegno alla giovane creatività, che si può così confrontare con artisti affermati della scena contemporanea. Corpi Urbani è un contenitore per portare la danza contemporanea a pubblici nuovi e diversificati, in aree della città che stanno attraversando una trasformazione urbanistica e architettonica. Ogni anno i coreografi e i danzatori vengono messi in relazione con spazi diversi, al fine di coniugare performance e spazio urbano e valorizzarli entrambi: l’architettura si arricchisce dell’elemento performativo e la creazione coreografica si alimenta delle caratteristiche del luogo stesso.

Il Festival Corpi Urbani/Urban Bodies contribuisce alla valorizzazione della cultura della danza nel contesto specifico dello spazio urbano. Il festival promuove un modo di vivere la città più partecipato e più vivo e sostiene la pari opportunità nell’arte, il diritto di rappresentazione per tutte le forme di espressione artistica, anche quelle minori e nella fruizione dell’arte, ossia la possibilità per tutti di accedere alla conoscenza e all’esperienza artistica e di poter fruire di molte e diverse occasioni di crescita culturale.

Seguici sui social
error
Società Per Cornigliano SpA
info@percornigliano.it

La Società Per Cornigliano S.p.A., costituita in data 22 febbraio 2003, è il soggetto proprietario delle aree e destinatario dei finanziamenti stanziati da varie leggi nazionali per la riconversione delle aree dismesse dallo stabilimento siderurgico di Genova-Cornigliano, a seguito dell’interruzione della produzione Siderurgica a caldo dell’ILVA (ultima colata 29 luglio 2005). L’obiettivo della Società è Restituire ai cittadini di Cornigliano il loro territorio, attraverso un progetto di Riqualificazione Urbana di elevata qualità. Parallelamente la Società sostiene iniziative ed attività per la promozione della cultura, del partrimonio architettonico e dell’integrazione sociale a Cornigliano, in particolare mettendo a disposizione la location di Villa Durazzo Bombrini  per mostre, feste e concerti di notevole interesse sociale.



Facebook
Facebook