All that music – II edizione – Felice Reggio Quartet

Concerto del gruppo musicale Felice Reggio Quartet

Tromba e flicorno, tastiera, contrabbasso, batteria.

Progetto My favorite movies

La storia del cinema nelle sue colonne sonore.

 “My Favourite Movies” propone le più affascinanti melodie delle pellicole della storia del Cinema italiano e mondiale tratte dai film più famosi, dal neorealismo ad oggi, arrangiate da Felice Reggio, attraverso un percorso cronologico raccontato ed interpretato durante il concerto. Da quando nel 1916 Victor Shertzinger registrò le prime musiche da utilizzarsi specificatamente per una pellicola cinematografica, la composizione delle colonne sonore è diventata sempre più un’arte a sé stante. Se in America la storia del Cinema corre parallela alla storia del Jazz dalla fine degli anni Venti, nel nostro Paese, per la definitiva consacrazione di questo genere sui nostri schermi, dobbiamo aspettare gli anni del boom economico.

Alcune di queste colonne sonore sono rimaste memorabili e alcuni celebri sodalizi tra compositori e registi hanno finito per diventare tratto distintivo della filmografia di questi ultimi, si pensi a: Nino Rota e Federico Fellini, Ennio Morricone per Sergio Leone e Giuseppe Tornatore, Piero Piccioni per Michelangelo Antonioni e Francesco Rosi, Armando Trovajoli per Ettore Scola e Dino Risi. Il quartetto eseguirà musiche tratte dalle colonne sonore di celebri film composte, tra gli altri, da Nino Rota con La Strada(1954), La Dolce Vita (1960), Amarcord (1973), Suite dal “Il Padrino” (1972), Ennio Morricone con Per un Pugno di dollari (1964),  Giù la testa (1971), Suite da C’era una volta in America (1984), Nicola Piovani La Vita è Bella (1997), e ancora Piero Piccioni, Henry Mancini Smile, Astor Piazzolla.

Felice Reggio (tromba, flicorno e cornetta ), Compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra, ha acquisito, grazie agli studi classici e alla passione per il jazz,  una preparazione che gli ha consentito  di spaziare in diversi generi musicali. Ha suonato con artisti di fama internazionale, fra cui: Chet Baker, Ray Charles, Michael Bolton, Carl Anderson, Lee Koniz, Art Farmer, Toots Thielemans e molti altri. Ha collaborato con le più importanti orchestre jazz e di musica leggera come, ad esempio, in qualità di solista: Ennio Morricone, Gianni Ferrio, Nicola Piovani, Ray Charles Orchestra, Quincy Jones, Solar Big Band di Giorgio Gaslini, Orchestra Italiana del Cinema, Roma Sinfonietta, Orchestre Rai e Mediaset, ecc. E ancora con orchestre classiche come: Orchestra Sinfonica della Rai, Orchestra del Teatro dell’Opera Carlo Felice di Genova, Orchestra del Teatro Regio di Torino, Gli Ottoni del Carlo Felice di Genova, ecc. Collaborando spesso anche come compositore e arrangiatore.

 

Ingresso libero

Ampio parcheggio gratuito

Dalle ore 19.30 sarà attivo un servizio bar

In caso di maltempo il concerto avrà luogo negli spazi interni della villa

 

Progetto Associazione Culturale Worldtoday diretta da Michele Ienco

Seguici sui social
error
Società Per Cornigliano SpA
info@percornigliano.it

La Società Per Cornigliano S.p.A., costituita in data 22 febbraio 2003, è il soggetto proprietario delle aree e destinatario dei finanziamenti stanziati da varie leggi nazionali per la riconversione delle aree dismesse dallo stabilimento siderurgico di Genova-Cornigliano, a seguito dell’interruzione della produzione Siderurgica a caldo dell’ILVA (ultima colata 29 luglio 2005). L’obiettivo della Società è Restituire ai cittadini di Cornigliano il loro territorio, attraverso un progetto di Riqualificazione Urbana di elevata qualità. Parallelamente la Società sostiene iniziative ed attività per la promozione della cultura, del partrimonio architettonico e dell’integrazione sociale a Cornigliano, in particolare mettendo a disposizione la location di Villa Durazzo Bombrini  per mostre, feste e concerti di notevole interesse sociale.



Facebook
Facebook