POP SAGRA URBANA – FOLKESTRA E FOLKORO BRICHERASIO

3 agosto 2014 ore 21.30 a Villa Bombrini

La Folkestra Bricherasio è un’orchestra che prende forma nel 2009 come sviluppo di un progetto  formativo di musica tradizionale d’insieme, sotto la direzione dell’organettista e flautista Simone Bottasso, coadiuvato dal violinista Nicolò Bottasso.
L’ordito su cui s’intesse il progetto Folkestra è la passione per la musica tradizionale, la quale viene rivisitata ed arricchita da un’innovativa veste orchestrale: il variegato repertorio comprende brani provenienti dalla musica tradizionale del Piemonte e delle Valli Occitane, melodie della cultura francese e composizioni degli stessi musicisti dell’orchestra.
Fanno parte dell’orchesra musicisti giovani e talentuosi, alcuni di loro professionisti, abbracciando strumenti legati strettamente al mondo del folk, come ghironde, organetti, cornamuse, archi, mandolino, ed altri più contemporanei, tra cui flauti, sax, clarinetti, batteria, chitarra e basso.
Il FOLKORO è un progetto sfacciatamente ambizioso, che pretende di sviluppare la musicalità interna, di trovare un contatto col proprio strumento-voce e con la respirazione, di migliorare la capacità di ascolto e di intonazione con gli altri per formare la magia di un coro sensibile, in evoluzione continua, raffinato e divertente, coi colori e le emozioni della musica trasmesse attraverso il lavorìo delle voci e gli impasti sonori ben calibrati. Verranno cantati a cappella e con la Folkestra arrangiamenti originali di musiche appartenenti alla tradizione.

 

INGRESSO GRATUITO

Punto ristoro dalle 19.00.

Concerto ore 21.30.

Ampio parcheggio libero e gratuito.

Seguici sui social
error
Società Per Cornigliano SpA
info@percornigliano.it

La Società Per Cornigliano S.p.A., costituita in data 22 febbraio 2003, è il soggetto proprietario delle aree e destinatario dei finanziamenti stanziati da varie leggi nazionali per la riconversione delle aree dismesse dallo stabilimento siderurgico di Genova-Cornigliano, a seguito dell’interruzione della produzione Siderurgica a caldo dell’ILVA (ultima colata 29 luglio 2005). L’obiettivo della Società è Restituire ai cittadini di Cornigliano il loro territorio, attraverso un progetto di Riqualificazione Urbana di elevata qualità. Parallelamente la Società sostiene iniziative ed attività per la promozione della cultura, del partrimonio architettonico e dell’integrazione sociale a Cornigliano, in particolare mettendo a disposizione la location di Villa Durazzo Bombrini  per mostre, feste e concerti di notevole interesse sociale.



Facebook
Facebook