Da parte di Sviluppo Genova per conto di Società Per Cornigliano è stato inviato oggi per la pubblicazione alla Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea il bando di gara per l’appalto della nuova Strada di scorrimento a mare del Ponente genovese.
Il progetto definitivo era stato approvato in data 14 febbraio 2008 dal Provveditorato alle OO.PP. a seguito di Conferenza di Servizi e, dopo gli adeguamenti necessari, è stato approvato dai Consigli di Amministrazione della Società Per Cornigliano il 28 luglio, di ANAS il 30 luglio e di Sviluppo Genova il 31 luglio.
L’importo a base di gara è di euro 102.213.869,07 al netto dell’IVA; oltre a tale importo vanno conteggiate le somme a disposizione per euro 33.420.394,98 oltre IVA. In tal modo, l’importo complessivo dell’opera, IVA inclusa, ammonta a euro 152.101.682,17.
Il finanziamento è in parte (per circa due terzi) a carico della Società Per Cornigliano, che utilizza i fondi del Ministero delle Infrastrutture secondo quanto previsto dall’Accordo di Programma del 2005, e in parte, per circa un terzo, a carico di ANAS, secondo quanto previsto dal Contratto di Programma approvato dal CIPE il 27 marzo scorso.
La gara è di rilevanza comunitaria con procedura aperta e aggiudicazione con il criterio del prezzo più basso; la scadenza a presentare offerte è fissata all’8 ottobre 2008.
Si tratta di un appalto integrato, e pertanto l’aggiudicatario in primo luogo redigerà il progetto esecutivo; successivamente – indicativamente verso giugno 2009 – potranno partire i lavori, che dureranno 36 mesi.
La strada di scorrimento a mare del Ponente genovese è una della opere che da più tempo attendevano la possibilità concreta di realizzazione. La sua funzione è, infatti, non solo quella di migliorare la mobilità, ma anche quella di sgravare l’abitato di Cornigliano e di Sampierdarena dal traffico di attraversamento. Pertanto, una volta realizzata la nuova strada di scorrimento, sarà possibile riqualificare in modo significativo Via Cornigliano, affinchè ritrovi le sue caratteristiche di viabilità locale.
Il progetto è stato predisposto da un gruppo guidato da STI-Studio Tecnico di Ingegneria di Genova e di cui fanno parte AI Engineering srl, AI Studio, Favero & Milan Ingegneria srl, Studio Maione Ingegneri Associati, Nicholas Grimshaw & Partners Ltd, Open Building Research Architetti Associati, Progei srl, Geotechnical Services Studio professionale di geologia e geotecnica.