La Società Per Cornigliano, come previsto dall’art. 53 legge 448/2001, è proprietaria del compendio dello stabilimento siderurgico. Tali aree, di estensione di mq. 1.230.000 circa, già demaniali, sono state sdemanializzate nel 2004, trasferite al patrimonio della Regione Liguria e da quest’ultima conferite nel capitale della Società.
Su una porzione di tali aree, di estensione di mq. 1.050.000 circa, nel 2005, in virtù dell’Accordo di Programma 8/10/2005, è stato costituito diritto di superficie per 60 anni (e quindi fino al 2065) in favore di ILVA. Rispetto a tali aree, quindi, la Società Per Cornigliano è nudo proprietario.
Sulla restante porzione, di mq. 180.000 circa, la Società ha eseguito la bonifica ambientale.
Inoltre, la Società – sempre in conformità all’Accordo di programma – ha acquisito da ILVA ulteriori aree e immobili per mq. 85.500 circa, su cui ha parimenti eseguito interventi di bonifica ambientale.
Infine, nel 2008 la Società ha acquistato da Fintecna (società del MEF) Villa Bombrini e aree pertinenziali, per una estensione di mq. 19.200 circa.
Attualmente, le aree di cui la Società dispone (pari a mq. 284.700 circa) sono utilizzate, sempre ai sensi dell’Accordo di Programma, come segue:
A. Aree per funzioni logistico-portuali, attualmente in parte consegnate in comodato a AdSP e in parte in locazione a un operatore privato e destinate ad essere trasferite in diritto di superficie a AdSP; una porzione di tali aree è stata occupata ai sensi del TU Espropri da ASPI per la realizzazione della Gronda di Ponente.
B. Aree di sedime delle nuove infrastrutture stradali (Strada Guido Rossa e strada di sponda destra)
C. Aree ed edifici per funzioni urbane:
C.1 gli edifici sono costituiti da Villa Bombrini, dalla ex direzione e dalla ex infermeria; in tali edifici è stata data vita ad un incubatore di imprese del settore audiovisivo, grazie al quale sono state insediate circa 50 aziende con le quali la Società ha stipulato un contratto di prestazione servizi, inoltre vi è insediato anche il Centro Per l’Impiego;
C.2 le aree sono attualmente in parte interessate ad interventi di riqualificazione in fase di progettazione e in parte sono state messe a disposizione del Comune che le ha destinate a parcheggi pubblici.