Contatti Documenti Società trasparente Gare e contratti Foto e video Archivio news English
Via Cornigliano
Back
Via Cornigliano

Società Per Cornigliano ha bandito nel dicembre 2013, un Concorso in due gradi per la Riqualificazione di Via Cornigliano pubblicato sulla gazzetta ufficiale dell’Unione Europea che ha visto la partecipazione di ben 28 soggetti (di cui alcuni provenienti anche da fuori Italia).

Il documento preliminare alla progettazione ed il disciplinare di concorso, redatti in maniera molto approfondita, sono stati impostati per ottenere una risposta di elevata qualità architettonica: sono stati creati quindici criteri di valutazione (dalla restituzione di un’identità a Via Cornigliano, alla sostenibilità ambientale e alla manutenzione, dall’accessibilità, all’incremento del verde), scaturiti anche dal confronto con le istanze provenienti dal territorio e dagli abitanti, che i progettisti hanno dovuto soddisfare e che un’apposita Commissione giudicatrice (composta da tre rappresentanti di Comune, Provincia di Genova e Regione Liguria competenti in materia) ha esaminato con un lavoro complesso di valutazioni e raffronti.

Il concorso si è articolato in due fasi che si sono svolte entrambe in forma completamente anonima e la procedura si è svolta attraverso una valutazione basata sul “confronto a coppie” dei progetti partecipanti.

Al termine della prima fase di concorso sono state selezionate le cinque migliori proposte progettuali sulle ventotto pervenute, queste cinque sono poi passate alla seconda fase del concorso che, a seguito del maggior grado di approfondimento richiesto sugli elaborati, ha decretato la graduatoria finale.

Il primo classificato è stato il raggruppamento formato da: Arch. Enrico Pinna (Mandatario), Sitec Engineering Srl (Mandante), Arch. Franco Lorenzani  (Mandante), Arch. Paolo Rigamonti (Mandante), Arch. Alessandra Bruzzone  (Mandante), Arch. Riccardo Rossi (Mandante).

 

1 classificato tavola per mostra 150223

Il raggruppamento ha successivamente ricevuto l’incarico per la redazione degli ulteriori gradi di progettazione.

Il progetto definitivo è stato ultimato e presentato in Conferenza dei Servizi.

Il costo stimato per l’intervento è di € 5.500.000 incluse spese tecniche.

Società per Cornigliano SpA
R.I. Genova, CF e PI IT01367680996, Capitale Sociale € 11.975.277,00 i.v.
design by Xedum