Contatti Documenti Società trasparente Gare e contratti Foto e video Archivio news English
Rivitalizzazione Economica
Back
Rivitalizzazione Economica

Misura B7 – Rivitalizzazione economica del commercio e degli esercizi di prossimità

In linea con le operazioni di riqualificazione degli spazi, degli immobili e della viabilità, ci si è posti l’intento di dare nuovo impulso al tessuto commerciale corniglianese, in condizioni di forte sofferenza.
L’azione è stata indirizzata prevalentemente al commercio di prossimità e agli esercizi pubblici, fonti di vitalità e presidi naturali all’interno del quartiere e prevede, anche a valere sulla programmazione del Comune di Genova ex art. 14 della L. 266/97:
 1) verifica di fattibilità di riqualificazione e rifunzionalizzazione del mercato rionale, anche individuando eventuali misure di agevolazione agli esercenti del mercato stesso;
2) emanazione di bandi di agevolazione alle imprese esistenti;
3) emanazione di bandi di agevolazione alle nuove imprese; in tale ambito potranno essere strutturati meccanismi di convenzionamento con i proprietari di locali a piano strada inutilizzati, per la messa a disposizione degli stessi a favore di nuove imprese commerciali, artigianali, e di pubblici esercizi a canoni di affitto concordati;
4) azioni di supporto ed animazione economica per la costruzione ed avvio delle iniziative imprenditoriali.
 Il soggetto attuatore dell’intervento è il Comune di Genova che si avvale di Fi.L.S.E. SpA e del Job Center (soggetti attuatori dei Programmi ex L. 266/97).
Il costo dell’operazione ha previsto un ammontare di circa € 200.000 a valere sulle risorse di cui ai Programmi ex L. 266/97. La tempistica viene riferita ad un arco di circa 24 mesi complessivi.
Società per Cornigliano SpA
R.I. Genova, CF e PI IT01367680996, Capitale Sociale € 11.975.277,00 i.v.
design by Xedum