Contatti Documenti Società trasparente Gare e contratti Foto e video Archivio news English
Riqualificazione urbana
Riqualificazione urbana

L’articolo 6 dell’Accordo di Programma prevede che Società Per Cornigliano realizzi gli interventi di riqualificazione urbana (conformemente all’art. 20) d’intesa con il Comune di Genova. Società Per Cornigliano e Comune, pertanto, hanno concordato un Programma Integrato di Riqualificazione Urbana. Tale programma, mutuando l’esempio dei programmi europei, è declinato in assi e misure.

Il programma è stato approvato dal Consiglio Comunale con delibera n. 62 dell’8 settembre 2008 e successivamente modificato con delibera n. 64 del 15 settembre 2009.

Nel redigere il programma, particolare attenzione è stata posta a quanto emerso nel dibattito svoltosi in seno al Gruppo di Lavoro istituito dal Municipio VI – Medio Ponente in data 11/1/2007, con delibera n. 1, nato in rappresentanza dei gruppi locali organizzati (CIV, associazioni corniglianesi, comitati di quartiere, ecc.).

Il Programma è previsto venga attuato per Fasi successive.

Qui a fianco vengono elencati e descritti brevemente gli interventi che fanno riferimento ad un progetto già concluso o in corso di realizzazione.

Si precisa che, per quanto riguarda l’area A5 – ex gasometri, considerato che non esiste un vero e proprio progetto, già dal 2017 l’intervento non è specificatamente indicato in questa sezione. Infatti potrà essere realizzato un progetto solo una volta modificato il Piano di Bacino, a seguito del rifacimento degli argini del Polcevera, atteso che  l’area, ad oggi, è inedificabile, poiché esondabile. Tuttavia, pur in assenza di un vero e proprio progetto, l’intenzione di Società Per Cornigliano è di realizzare quanto previsto dal PUC, Distretto di trasformazione n. 11 San Giovanni d’Acri- Bombrini, che prevede, nell’area tra Villa Bombrini e la ferrovia, la c.d. “area ex gasometri” (corrispondente al settore 3), la realizzazione di un parco urbano con possibile inserimento di strutture sportive al coperto. Al riguardo si può fare riferimento al layout ipotizzato di seguito.

Transitoriamente, in attesa della modifica al Piano di Bacino, è allo studio degli uffici comunali l’ipotesi di collocarvi il luna park; è stata, in ogni caso, esclusa l’ipotesi di asfaltatura dell’area nella sua interezza.

Società per Cornigliano SpA
R.I. Genova, CF e PI IT01367680996, Capitale Sociale € 11.975.277,00 i.v.
design by Xedum