Contatti Documenti Società trasparente Gare e contratti Foto e video Archivio news English
Archivio news
Back
06_ 03 2009
INAUGURATO NUOVO PARCHEGGIO VIA BERTOLOTTI
La Sindaco di Genova, Marta Vincenzi, ha inaugurato oggi il nuovo parcheggio pubblico di Via Bertolotti.
All’inaugurazione hanno presenziato anche gli Assessori Comunali Mario Margini e Paolo Pissarello, il Presidente del Municipio VI Medio Ponente Stefano Bernini, l’Amministratore Delegato di Sviluppo Genova Pier Giulio Porazza e il Direttore della Società Per Cornigliano Enrico Da Molo.
Tra le varie aree ex ILVA passate in proprietà a Società Per Cornigliano vi è anche l’area dell’ex mensa Italsider, sita in Via Bertolotti.
In conformità con le indicazioni del PUC e su forte richiesta della cittadinanza di Cornigliano, nell’area è stata realizzata – previa demolizione del manufatto pre-esistente – un’area di parcheggio.
La stazione appaltante è stata Sviluppo Genova. I lavori sono iniziati nell’estate 2007. Grande accortezza è stata posta nella demolizione, al fine di evitare ogni danno agli edifici circostanti e al fine di minimizzare i disagi alla cittadinanza. Di particolare delicatezza è stata la rimozione dell’amianto presente, operazione avvenuta nel più scrupoloso rispetto delle norme di sicurezza e della normativa ambientale.
Nell’area sono stati ricavati 52 posti auto, oltre a 2 posti auto per disabili e 5 posti moto. L’utilità per gli abitanti e per il commercio è di tutta evidenza, specie alla luce del fatto che prossimamente verranno meno alcuni posti auto nell’area dell’ex cotonificio di Via Bertolotti, interessata dal cantiere del PRU.
Il costo complessivo è stato di poco meno di 400.000 euro, di cui circa la metà per i lavori di demolizione e smaltimento e l’atra metà per le opere di realizzazione vera e propria del parcheggio. L’intervento è stato interamente finanziato dalla Società per Cornigliano, a valere sulle risorse previste dall’Accordo di Programma del 2005 (parte su quelle del Ministero dell’Ambiente destinate alla bonifica e parte su quelle del Ministero delle Infrastrutture destinate alla riqualificazione urbana).
Come previsto in un accordo sottoscritto nel febbraio 2007, l’area viene adesso consegnata dalla Società Per Cornigliano al Comune di Genova e nelle prossime settimane verrà stipulato altresì il trasferimento della proprietà.
L’intervento è il primo segno tangibile del processo di riqualificazione urbana di Cornigliano avviatosi a partire dalla firma dell’Accordo di Programma del 2005.
Società per Cornigliano SpA
R.I. Genova, CF e PI IT01367680996, Capitale Sociale € 11.975.277,00 i.v.
design by Xedum