Contatti Documenti Società trasparente Gare e contratti Foto e video Archivio news English
Eventi a Villa Bombrini
Back
Gli eventi Storia di Cornigliano La Villa Come arrivare
Presentazione e anteprima del film “Quartiere Propaganda”
30 11 2012, 17:30
Presentazione e anteprima del film “Quartiere Propaganda”

 

VENERDI’ 30 NOVEMBRE ORE 17.30, PRESSO VILLA BOMBRINI A CORNIGLIANO

 

PRESENTAZIONE AL PUBBLICO ED ANTEPRIMA DEL FILM

 

Quartiere Propaganda

 

Saranno presenti:

Claudio Burlando, Presidente della Regione Liguria

Stefano Bernini, Vice Sindaco di Genova

Angelo Berlangieri, Assessore a Turismo, Cultura e Spettacolo della Regione Liguria

Enrico Da Molo, Direttore di Società Per Cornigliano

Andrea Rocco, Direttore di Genova- Liguria Film Commission

 

Quartiere Propaganda

di Eleonora Chiesa

Regia Eleonora Chiesa e Grazia Grasso

Condominium Productions

Foto Web e graphic design: Fabrizio Pezzoli – Visual Project

Fotografia e riprese: Marzio Mirabella e Luca Massa

 La città è Genova, il quartiere è Cornigliano. Quartiere Propaganda è un progetto che si esprime attraverso parole e immagini in movimento. Un video, che si pone trasversalmente tra il documentario, il cortometraggio e il video d’arte. II viaggio all’interno di un quartiere, attraverso la memoria di chi lo abita. Memoria individuale e collettiva, politica e associativa. Un viaggio attraverso i luoghi, le strade, le piazze, i luoghi dell’aggregazione e del lavoro, le architetture. Un quartiere nella vita di tutti i giorni: luogo normale ed eccezionale. Un quartiere che si racconta e per far questo diventa Quartiere Propaganda.

Come  L’intero progetto si fonda su un forte coinvolgimento del territorio attraverso l’interazione con i gli spazi, le persone, l’associazionismo, i luoghi e non luoghi del quartiere. Sono proprio gli abitanti del quartiere a leggere brani tratti da romanzi, libri di poesie, ricettari di cucina, canzoni, fumetti e qualsiasi altro scritto significativo rispetto alla loro storia personale. Lo hanno fatto nelle strade, in edifici, zone verdi o industriali tra le più rappresentative del quartiere stesso, come testimoni di un luogo contemporaneo dall’identità in continua trasformazione.

Nei mesi precedenti alle riprese è stato fatto un lungo lavoro di casting sul territorio. Sono stati scelti giovani e meno giovani, italiani e stranieri, tutti con un unico fondamentale requisito comune: vivere a Cornigliano.

La regia di Quartiere Propaganda è di Grazia Grasso ed Eleonora Chiesa da un progetto di quest’ultima. La produzione è a cura di Grazia Grasso, Condominium Productions. Entrambe abituate a lavorare con le immagini, documentarista una, video artista l’altra, nel 2010 approdano a Cornigliano, fissando la loro dimora professionale nel Polo Produzioni Audiovisive Cornigliano di Villa Bombrini, sede della Film Commission. L’idea del progetto di Quartiere Propaganda nasce quindi dalla frequentazione di Cornigliano, dalla scoperta giorno dopo giorno del vissuto del quartiere.

 

 Contributi e partecipazioni. Quartiere Propaganda rappresenta anche il primo progetto “collettivo” di una nuova realtà professionale e creativa genovese consolidatasi in questi ultimi anni.

I soggetti che hanno contribuito a vario titolo con le loro professionalità alla realizzazione dell’intero progetto hanno infatti come comune denominatore la residenza professionale presso Villa Bombrini a Cornigliano, nel PPAC (Polo Produzioni Audiovisive Cornigliano) nuovo centro creativo e sede di Genova-Liguria Film Commission, che ospita ormai 35 tra aziende e professionisti dell’industria creativa e audiovisiva e che dispone anche di una infrastruttura produttiva (Cineporto Genova).

 

Il film è stato realizzato grazie al contributo di Società Per Cornigliano SpA e con il sostegno e l’assistenza logistica e organizzativa di Genova-Liguria Film Commission.

 

 

 

Società per Cornigliano SpA
R.I. Genova, CF e PI IT01367680996, Capitale Sociale € 11.975.277,00 i.v.
design by Xedum