Contatti Documenti Società trasparente Gare e contratti Foto e video Archivio news English
Eventi a Villa Bombrini
Back
Gli eventi Storia di Cornigliano La Villa Come arrivare
GRIMMLAND – C’ERA UNA VOLTA…OGGI!
GRIMMLAND – C’ERA UNA VOLTA…OGGI!

 

martedì 29 gennaio 2013 ore 18

Villa Bombrini, Via Muratori 5, Genova Cornigliano

Grimmland
C’era una volta… oggi!

Incontro / reading con Michela Murgia e Francesco Fois

Introduce Donatella Alfonso

Ingresso libero

 in collaborazione con Goethe-Institut Genua

 

Gli scrittori Michela Murgia, Premio Campiello 2009 per Accabadora, e Marcello Fois, Premio Grinzane Cavour nel 2007 per Memoria del vuoto, saranno a Villa Bombrini (Via Muratori 5 Cornigliano, Genova) martedì 29 gennaio 2013 alle ore 18 per un incontro inserito nel progetto Grimmland (www.goethe.de/grimmland), con cui il Goethe Institut celebra il bicentenario della pubblicazione delle Fiabe dei Fratelli Grimm. Tra le numerose iniziative organizzate dal Goethe-Institut in varie città italiane, è stato chiesto ad autori italiani e tedeschi di re-interpretare la tradizione dei Grimm per i lettori del terzo millennio riscrivendo alcune fiabe dei Grimm. Con questo input Marcello Fois e Michela Murgia hanno scritto due racconti che ruotano attorno a silenzi, bugie e sensi di colpa: Certe favole si capiscono troppo tardi è il titolo del testo di Marcello Fois, Volpish e Volpolina quello di Michela Murgia. Nell’incontro di Genova –  promosso dal Goethe-Institut Genua in collaborazione con il Teatro dell’Archivolto e con la Società per Cornigliano – i due autori leggeranno i racconti e dialogheranno insieme alla giornalista di Repubblica Donatella Alfonso sull’importanza della dimensione fiabesca nel proprio lavoro di scrittori e in generale nella vita di ciascuno di noi.

In occasione di questo reading / incontro, negli spazi di Villa Bombrini sarà inaugurata la mostra C’era una volta… oggi, che resterà visitabile sino al 28 marzo 2013: immagini forti, lontane dalla tradizionale e spesso consolatoria rappresentazione delle fiabe, a opera di alcuni giovani illustratori italiani e tedeschi. Accompagna la mostra il contributo audio di Grimm Remix: Matteo Caccia legge le nuove interpretazioni delle fiabe dei Grimm scaturite dall’interazione con gli utenti di twitter.

Nell’esposizione sarà possibile vedere anche i video finalisti del  concorso Grimm Animati, indetto dal Goethe-Institut e dal VIEWFest di Torino, e la serie fotografica Foreste incantate di Norbert Enker, che ha fotografato i Märchenwälder, ovvero i boschi che in Germania ospitano riproduzione di ambienti e personaggi delle più famose fiabe tedesche, in rispettoso rapporto con la natura.

Marcello Fois vive e lavora a Bologna. Tra i tanti suoi libri ricordiamo Picta (Premio Calvino 1992), Nulla, Ferro recente, Meglio morti, Dura madre, Piccole storie nere, Sheol, la raccolta di poesie L’ultima volta che sono rinato, Memoria del vuoto (Premio Super Grinzane Cavour 2007, Premio Volponi 2007 e Premio Alassio 2007) e Stirpe (Premio Frontino Montefeltro 2010, Premio Vigevano 2010). Ha recentemente pubblicato Nel tempo di mezzo (Einaudi 2012).

Michela Murgia è nata a Cabras nel 1972. Nel 2006 ha pubblicato Il mondo deve sapere, il diario tragicomico di un mese di lavoro che ha ispirato il film di Paolo Virzì Tutta la vita davanti. Per Einaudi ha pubblicato nel 2008 Viaggio in Sardegna. Undici percorsi nell’isola che non si vede, nel 2009 il romanzo Accabadora, vincitore del Premio Campiello 2010, nel 2011 Ave Mary, nel 2012 Presente (con Andrea Bajani, Paolo Nori e Giorgio Vasta) e L’incontro.

 

L’incontro è a ingresso libero. Info Teatro dell’Archivolto 010.6592.220, www.archivolto.it  Goethe-Institut Genua tel 010 574501 www.goethe.de/genova

 

 

Società per Cornigliano SpA
R.I. Genova, CF e PI IT01367680996, Capitale Sociale € 11.975.277,00 i.v.
design by Xedum