Contatti Documenti Società trasparente Gare e contratti Foto e video Archivio news English
Eventi a Villa Bombrini
Back
Gli eventi Storia di Cornigliano La Villa Come arrivare
Estate in Villa
26 06 2014 - 27 06 2014, 21.00
Estate in Villa

 

a cura di Teatro Cargo

Giovedì 26 giugno alle ore 21

dal Premio Oscar Paolo Sorrentino: HANNO TUTTI RAGIONE con Iaia Forte,

una produzione Pierfrancesco Pisani e OFFROME in collaborazione con Nidodiragno Produzione e Distribuzione e Infinito s.r.l

 Iaia Forte, pluripremiata attrice italiana, torna a lavorare con Paolo Sorrentino dopo lo straordinario successo internazionale de “La Grande Bellezza”, Premio Oscar e Ciak d’oro 2014.

Nello spettacolo “Hanno Tutti Ragione”, adattamento dell’omonimo romanzo di Paolo Sorrentino, Iaia Forte è Tony Pagoda, cantante napoletano all’apice della carriera nella New York degli anni ’50, mentre aspetta di tenere il concerto più importante della sua carriera: si esibirà al Radio City Music Hall davanti a Frank Sinatra.

Iaia Forte scrive a proposito dello spettacolo:

L’idea di mettere in scena il protagonista del romanzo di Paolo Sorrentino mi è venuta per innamoramento. Avevo letto in pubblico due capitoli del libro in occasione del premio Letterario di Fiesole, e il piacere di incarnare Tony Pagoda e di dare suono alla bellissima lingua del libro è stato tale, che mi ha fatto desiderare di farne uno spettacolo.

Questo cantante, disperato e vitale, è una creatura così oltre i generi che può essere, a mio avviso, incarnato anche da una donna. Mi piace immaginare che il ghigno gradasso di Pagoda nasconda un anima femminile, una “sperdutezza”, un anelito ad un “armonia perduta”. E poi, il teatro è, per fortuna, un luogo dove il naturalismo può essere bandito ed i limiti della realtà possono espandersi.

HANNO TUTTI RAGIONE PAGINA PRINCIPALE

Venerdì 27 giugno alle ore 21

JACK FRUSCIANTE È USCITO DAL GRUPPO

di Enrico Brizzi – pubblicato da Baldini e Castoldi Dalai editore; riduzione e adattamento teatrale di Renzo Sicco

con Andrea Castellini, Chiara Pautasso, Chiara Tessiore

regia di Marco Pejrolo

musiche eseguite dal vivo dai Funky Village: Stefano Conrotto, Michele Forlani, Stefano Filippone

con brani dei Sex Pistols, Cure, Clash, Green Day, Madness, Kasabian, Lucio Battisti, Vasco Rossi, King Mob, Television, Violent Femmes, Ramones, Marlene Kuntz, Red Hot Chili Peppers, Dire Straits

Con il suo romanzo d’esordio, “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”, Enrico Brizzi ha consegnato alle stampe una delle storie più iconiche della letteratura italiana degli anni ’90 ed è stato il più giovane (19 anni) scrittore italiano finalista del premio letterario Campiello, nel 1995.

In questo romanzo Brizzi racconta l’adolescenza, un’età di transizione, con i suoi scogli, le sue inquietudini, i grandi interrogativi, gli inconsolabili dolori, nella quale si sviluppano le vicissitudini di un gruppo di ragazzi.

Alex e Adelaide, con la loro improbabile storia d’amore, sono i protagonisti di questa storia, attorniati da diciottenni le cui imprese sono restituite con un ritmo incalzante, scandite da avvenimenti scolastici, familiari e da tragedie italiane.

Un affresco che rappresenta il mondo sommerso ed inquieto dei giovani, trasformandosi in un’ironica ed irridente epopea, in un racconto non logico e consequenziale, bensì caotico e disordinato, anarchico come l’atmosfera che descrive.

I Funky Village ci strapperanno via da qualsiasi scivolone retorico e ci butteranno a piene mani nel suono di un’epoca con migliaia di note rock-punk. Sul palco infatti, accanto ad un cast di attori giovani ma di grande spessore, in grado di rapire gli spettatori e di trascinarli nel tormentato mondo dell’adolescenza, i Funky Village, una band di attori e musicisti. Il titolo del testo si ispira a John Frusciante, chitarrista italoamericano che lasciò i Red Hot Chili Peppers, la sua band, raggiunto l’apice del successo.Jack Frusciante 78

 

INGRESSO GRATUITO

INFO: 010694240; promozione@teatrocargo.it

Punto ristoro a cura di Pro Loco Cornigliano

Ampio parcheggio libero e gratuito

 

 

Società per Cornigliano SpA
R.I. Genova, CF e PI IT01367680996, Capitale Sociale € 11.975.277,00 i.v.
design by Xedum